Mantegna

Si conclude come ogni anno, con la degustazione delle prelibatezze prodotte, il lavoro degli alunni che si occupano della coltivazione biologica nell'ambito del progetto "Orti a scuola" in collaborazione con Informambiente. I ragazzi della quinta B terminano un percorso di educazione sostenibile che è iniziato in classe seconda e che negli anni ha fatto crescere verdure e bambini. 

         Alcune immagini dal giardino della scuola:

         la Primavera è arrivata!

 

    

Tutta la primaria Andrea Mantegna ha partecipato allo Spettacolo Musicale STRAPPATEMPO.

" La mirabolante avventura della storia della musica salpa da un futuro non così lontano dove lo scontro tra il suono accelerato della tecnologica Città di Vetro e il suono profondo della primitiva Città Nera ha strappato il tempo. Attraverso le musiche di Mozart e Rossini, Beethoven il gregoriano ed il rock. Un viaggio per riscoprire, assieme, l'universalità e l'immediatezza della musica di ogni tempo e per ritrovare il piacere di un tempo dedicato all'ascolto."

 
Dal 16 al 20 ottobre 2017, i docenti e ricercatori di molti dipartimenti dell'Università di Padova hanno aperto le porte delle aule universitarie e dei loro laboratori di ricerca a bambini, ragazzi e loro famiglie.

Scarica e condividi...

  

Vedi le altre foto

Col mercatino di Natale della scuola Mantegna,  abbiamo raccolto 600 euro per comprare dei libri per una scuola di un paese delle zone terremotate

Nelle foto si possono vedere bambini e bambine intenti ad aprire il pacco-dono e a divorare i libri.

Il 27 gennaio1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del "1º Fronte ucraino" del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim(in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazifascista.  

La data vuole ricordare più in generale una serie di eventi.

Insieme alla Shoah vengono commemorati tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali, tra cui gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

 Il grande dittatore - Charlie Chaplin 1940

Clicca qui per vedere una scena del film

La portinaia Apollonia - Lia Levi

 

Otto, autobiografia di un orsacchiotto - Tomi Ungerer 

Padova, qui il calendario delle iniziative

 

Questa mattina i ragazzi delle classi quinte della scuola Mantegna sono stati invitati dai docenti e dagli alunni del corso musicale della scuola Donatello.

La professoressa Giotto, responsabile del corso, ha accolto i ragazzi e presentato i professori che hanno suonato e illustrato gli strumenti di studio: pianoforte, violino, chitarra, clarinetto.

Qui alcune foto

Anche quest'anno la scuola Mantegna parteciperà alla tredicesima edizione di M'illumino di meno

 

Sport per Tutti secondo Ciascuno

  

  

Mantegna e "Strappatempo"