RoboTiamo

      

    

Classe 2A
Cooperativa Athena per Attivamente 2017-18 - Fondazione Cariparo

Artisti di strada

         

Vedi le foto


IL MISTERO DELL'ARTE DI KLIMT

                

Vedi le foto e i video 

Donatello

Il planetario gonfiabile Globe nell'auditorium della Donatello

Sabato 2 dicembre le classi terze della scuola Donatello hanno potuto partecipare a un'esperienza molto speciale: osservare il cielo stellato ... a scuola!

Dal 16 al 20 ottobre 2017, i docenti e ricercatori di molti dipartimenti dell'Università di Padova hanno aperto le porte delle aule universitarie e dei loro laboratori di ricerca a bambini, ragazzi e loro famiglie.

CLASSI PRIME

MANUFATTI CON LA TECNICA PITTURA SU STOFFA CON OPERE DI JOAN MIRO’ EFFETTO OTTICO DINAMICO TRIDIMENSIONALE

Vedi tutte le foto

CLASSI SECONDE

OPERE DI ARTISTI DEL RINASCIMENTO CON LA TECNICA DELLA PITTURA OLIO SU TELA

Vedi tutte le foto

CLASSI TERZE

EFFETTI DI LUCE E DI TRASPARENZA LUMINOSA

Vedi tutte le foto

 

 

 

Martedì 11 aprile 2017, le classe seconde della Donatello si sono recate in visita al Museo della Storia della Medicina di Padova.

Il Museo ha offerto la possibilità ai ragazzi di interagire con vecchi libri del 1500, riproduzioni fedeli di organi, strumenti di misura della pressione sanguigna e strumenti di esplorazione virtuale del corpo umano, con la preziosa spiegazione delle guide del Museo.

 Ecco le impressioni di alcuni alunni:

"Il giorno in cui siamo andati al Musme è stato un'esperienza indimenticabile." M.A.

"Ho imparato cose nuove e belle che in realtà avevamo già studiato a scuola, ma vederle dal vivo mi ha impressionato, nel bene e nel male." M.O.

"Fra le stanze che abbiamo incontrato, io ho preferito la stanza dedicata alla patologia, dove mi sono molto allettato nel vedere le varie malattie che hanno causato più morti nella storia dell'uomo. Grazie alla tecnologia avanzata dei nostri giorni la guida è riuscita a spiegarci interattivamente i vari stati in cui si potevano presentare queste malattie tra cui erano comprese per esempio la peste, l'ebola e il vaiolo." M.M.

  

Venerdì 21 aprile 2017, le classi terze delle scuole "Donatello" e "Copernico" si sono recate a Rovereto (TN) in viaggio di istruzione per conoscere il MART - Museo di Arte Moderna.

 a mattinata è stata dedicata alla visita delle sale espositive, dove i ragazzi hanno potuto ammirare i quadri e le sculture di artisti di fama internazionale da fine '800 a metà '900 e le suggestive installazioni di arte contemporanea. La visita è stata animata da una "caccia al dipinto" in cui i ragazzi erano chiamati a descrivere alcune opere-chiave.

Nel pomeriggio gli alunni sono stati i protagonisti dei laboratori creativi a gruppi, tenuti negli atelier del MART. I tre gruppi hanno lavorato su "Street Art", "Paesaggi sonori" e "L'arte di Depero", producendo delle creazioni originali.

La giornata si è conclusa con la visita della Casa d'Arte "Depero" concepita dall'artista futurista Fortunato Depero e con un rinfrescante gelato in centro a Rovereto.

 

Festa di fine anno

   

     

  

Settimana dello sport 2018

      

       

 

Vedi tutte le foto