Donatello

Venti nostri alunni della scuola secondaria di I grado (plessi Donatello e Copernico) hanno partecipato alla semifinale eliminatoria che si è tenuta presso la scuola "Vivaldi" di Padova lo scorso giovedì 24 gennaio.

Anche quest'anno nel mese di dicembre gli alunni delle classi quinte della scuola primaria "Mantegna" sono stati accolti dai nostri "esperti alunni" di terza media.

Con essi hanno avuto l'occasione di partecipare attivamente allo svolgimento di alcune lezioni - laboratorio:

  • laboratorio di disegno tecnico con la riproduzione di pattern geometrici
  • laboratorio sulle qualità dell'acqua e dell'aria e laboratorio sulla misura della circonferenza
  • laboratorio di spagnolo
  • giochi in palestra
  • laboratorio musicale.

Le future "leve" sono state accolte in questo passaggio per loro importante, a significare che il percorso infanzia-primaria-secondaria fa parte di un progetto educativo organico e coordinato.

Gli alunni di terza (che a loro tempo avevano vissuto la stessa esperienza "dall'altra parte") hanno svolto il loro ruolo di guide in modo competente e responsabile, dando prova della crescita maturata in questi tre anni.

Si è svolta il 13 dicembre 2018 in contemporanea presso le due sedi di gara di Padova e Curtarolo la gara online "Coppa Playmath" di giochi matematici che ha visto la partecipazione di più di 30 squadre da tutta la regione e dalla Provincia di Trento.

Ristrutturata, imbiancata, con un nuovo pavimento in legno, la lezione di motoria è ancora più piacevole.

Fase comunale di corsa campestre del  4 dicembre 2018

 

I giochi matematici sono dei problemi, rompicapi, indovinelli che richiedono delle strategie risolutive e che di solito possono essere risolti in modi diversi.Grafica: prof.ssa F.Bacco

Quest'anno si sono iscritti ai Giochi di Autunno ben 45 alunni della scuola secondaria (il 25% in più dell'anno scorso), distribuiti nei due plessi Donatello e Copernico. I Giochi si sono svolti in orario scolastico nei giorni martedì 13 novembre (Copernico) e giovedì 15 novembre (Donatello).

Attachments:
Download this file (Allenamenti 10 dic.pdf)Allenamenti 10 dic.pdf[ ]1235 kB
Download this file (Allenamenti 12 nov.pdf)Allenamenti 12 nov.pdf[ ]1756 kB
Download this file (Allenamenti 5 nov.pdf)Allenamenti 5 nov.pdf[ ]2018 kB
Download this file (Allenamento 4 febbraio.ppt)Allenamento 4 febbraio.ppt[ ]6231 kB

I giochi matematici sono dei problemi, rompicapi, indovinelli che richiedono delle strategie risolutive e che di solito possono essere risolti in modi diversi.Grafica: prof.ssa F.Bacco

All'articolo Giochi matematici 2018-2019: allenamenti e gare si possono scaricare le presentazioni con i testi degli allenamenti con le relative soluzioni.

L'attività del gruppo di Giochi matematici di quest'anno si avvia verso la fase eliminatoria provinciale (16 marzo) del Campionato Internazionale di matematica, campionato che culminerà con la gara nazionale di Milano (maggio).

Si possono iscrivere alla gara del 16 marzo tutti gli alunni le cui famiglie ne facciano richiesta. Gli alunni potranno partecipare all'allenamento del prossimo 11 marzo (presso scuola Donatello).

Un'altra opportunità libera è quella di partecipare ai Martedì Matematici organizzati presso l'istituto Marconi dall'associazione Geopiano di Padova. Tali appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti e si terranno martedì 12 febbraio e 12 marzo dalle 17:30 alle 19 (venire accompagnati da un genitore).

Per gli alunni e i genitori

Sabato 24 novembre incontro con i Dirigenti di Licei e Istituti Tecnici di Padova, auditorium Donatello, dalle 9,15 alle 11,10.

Venerdì 30 novembre incontro con i Dirigenti di Istituti Professionali e CFP, auditorium Donatello, dalle 9,15 alle 11,10.

 

Il planetario gonfiabile Globe nell'auditorium della Donatello

Sabato 2 dicembre le classi terze della scuola Donatello hanno potuto partecipare a un'esperienza molto speciale: osservare il cielo stellato ... a scuola!

Dal 16 al 20 ottobre 2017, i docenti e ricercatori di molti dipartimenti dell'Università di Padova hanno aperto le porte delle aule universitarie e dei loro laboratori di ricerca a bambini, ragazzi e loro famiglie.

Martedì 11 aprile 2017, le classe seconde della Donatello si sono recate in visita al Museo della Storia della Medicina di Padova.

Il Museo ha offerto la possibilità ai ragazzi di interagire con vecchi libri del 1500, riproduzioni fedeli di organi, strumenti di misura della pressione sanguigna e strumenti di esplorazione virtuale del corpo umano, con la preziosa spiegazione delle guide del Museo.

 Ecco le impressioni di alcuni alunni:

"Il giorno in cui siamo andati al Musme è stato un'esperienza indimenticabile." M.A.

"Ho imparato cose nuove e belle che in realtà avevamo già studiato a scuola, ma vederle dal vivo mi ha impressionato, nel bene e nel male." M.O.

"Fra le stanze che abbiamo incontrato, io ho preferito la stanza dedicata alla patologia, dove mi sono molto allettato nel vedere le varie malattie che hanno causato più morti nella storia dell'uomo. Grazie alla tecnologia avanzata dei nostri giorni la guida è riuscita a spiegarci interattivamente i vari stati in cui si potevano presentare queste malattie tra cui erano comprese per esempio la peste, l'ebola e il vaiolo." M.M.

RoboTiamo

       

     

Classe 2A
Cooperativa Athena per Attivamente 2017-18 - Fondazione Cariparo

Artisti di strada

         

Vedi le foto


IL MISTERO DELL'ARTE DI KLIMT

             

Vedi le foto e i video 

Sport per Tutti secondo Ciascuno

  

  

Alla DOnatello ti cresce il cervello

 

A spasso per il quartiere inseguendo le vie dei musicisti....

 

La classe di clarinetto del prof. Compostella in concerto alla festa delle scuole Arcella...

Festa di fine anno

   

     

  

Cansiglio- ottobre 2017

Viaggio studio 2017

 

Vedi tutte le foto

Dal 31 agosto al 6 settembre 2017 è stato effettuato il viaggio studio nel Regno Unito presso un centro attrezzato PGL a Marchants Hill nel verdissimo Surrey... leggi l'articolo

Matricole per un giorno alla facoltà di biologia

  

  

 Ottobre 2017

Settimana dello sport 2018

      

       

 

Vedi tutte le foto

Continuità Donatello-Mantegna