Area docenti

Comunicazione dell’USR DRVE – Ufficio II: Pubblicate sul sito del MIUR le comunicazioni che riguardano le innovazioni introdotte per della certificazione delle competenze e Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

In area riservata sono pubblicate le diapositive del corso di aggiornamento tenuto dalla docente Michela Bertazzo

L''articolo 6, comma 6 del DPCM del 28 novembre scorso esplicita, che "le somme non spese entro la conclusione dell’anno scolastico di riferimento sono rese disponibili nella Carta dell’anno scolastico successivo, in aggiunta alle risorse ordinariamente erogate".

Pertanto, chi non fruirà della carta, totalmente o parzialmente, potrà aggiungere la somma a quella del prossimo anno scolastico. Durante il quale, quindi, si dà per scontato che il bonus da 500 euro per l’aggiornamento professionale venga erogato per il terzo anno consecutivo.

Questo significa che il docente potrebbe spendere, contemporaneamente, sia 500 euro dell’anno scolastico in corso, sia i 500 euro del 2017/18: arrivando quindi a sommare i due interi importi (quindi 1.000 euro) per l’acquisito di un bene o di un servizio formativo più sostanzioso.

Ad essere spese e rendicontate obbligatoriamente entro il 31 agosto 2017 sono invece le eventuali somme residue del bonus non speso riconducibile allo scorso anno scolastico: il 2015/2016. (Dalla Tecnica della Scuola)

Si comunica che il giorno:

  • Mercoledì 24 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30

si svolgerà, presso il plesso “Donatello”, il corso di autoaggiornamento sul Progetto Biblioteca della Legalità , Ibby Italia.

La presenza a tale incontro sarà riconosciuta come formazione.

 

Ingresso gratuito per il personale docente ai musei, alle aree e parchi archeologici ed ai complessi monumentali dello Stato
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con decreto n. 111 del 14 aprile 2016 ha introdotto una modifica all’art. 4, comma 3, del decreto n. 507 dell’11 dicembre 1997, recante le norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali, relativa all’ingresso gratuito consentito “ … al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sul modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”.

L’effettiva attuazione della citata previsione, pertanto, è resa possibile dalla predisposizione di una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato e dal rilascio a cura della istituzione scolastica ove il docente presta servizio.

In relazione a quanto sopra, questo Ministero ha aggiornato il modello già esistente che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti, ai fini dell’attestazione all’appartenenza alle sopra indicate categorie, unitamente al documento valido di identificazion

Sottocategorie

Calendario riunioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31