ISCRIZIONI 2018-19

Criteri di precedenza in caso di soprannumero di richieste rispetto ai posti disponibili: 

  
          1) delibera 246 del 12-12-2013: scuole primaria e secondaria

          2) allegato alla delibera n. 246
          3) delibera n. 395 del 18-12-2017: scuola dell' infanzia       

Corso musicale

All’albo della scuola è affisso l’elenco alunni ammessi al corso musicale a.s. 2018/2019.
Per completare la domanda i genitori devono compilare la  conferma al corso musicale

Copernico

  

In occasione della Settimana dello Sport, il 14 febbraio gli alunni della Donatello e della Copernico hanno incontrato due atleti del Petrarca Rugby: gli argentini Joaquín Riera e Rómulo Acosta.

I nostri ragazzi hanno intervistato i due sportivi in lingua spagnola, scoprendo quali sono le caratteristiche e le abitudini di uno sportivo e qualche curiosità sul loro paese di origine.

L'incontro con questi due rappresentanti del mondo sportivo è stato formativo non solo perché ha permesso ai ragazzi di fare un'esperienza reale dell'uso della lingua spagnola, ma ha dato loro anche l'opportunità di incontrare due persone che sono riuscite a raggiungere grandi traguardi, grazie a impegno e costanza... due doti che aiutano a raggiungere anche il successo scolastico!

 

"Si può sempre dire un o un no"

 

Venerdì 9 febbraio 2018 noi alunni delle classi terze della Copernico siamo andati in uscita al Museo dell'Internato Ignoto.

       
 
 
Mercoledì 17 gennaio, dalle ore 10.45 alle ore 12.30, si è tenuta presso la scuola secondaria di primo grado Donatello- sede Copernico, la giornata della  "continuità".
Sono stati, infatti, ospitati gli alunni delle classi quinte, sezioni A e B, della scuola primaria Deledda. 
Ogni classe è stata suddivisa in piccoli gruppi contraddistinti da cartoncini con disegni  di animali e piante. Ogni gruppo è stato accompagnato durante tutte le attività proposte da un alunno della classe 3 E.
Sono stati svolti, a cura degli allievi della 3 F, due laboratori: il primo di scienze con spiegazioni, dimostrazioni ed esperimenti, il secondo di matematica con prove, per esempio, della tecnica della divisione canadese.
Sono state inoltre organizzate attività in lingua inglese (the battleship game " Nelson vs Napoleon"), in spagnolo, é stato presentato il lessico relativo alle parti del corpo e poi cantata una canzoncina.  Sono stati inoltre svolti lavori di gruppo con le docenti di Lettere
E' stata per tutti una bella giornata vissuta in gioiosa serenità.
 

   

Venerdì 22 dicembre gli alunni della scuola "Copernico" si ritroveranno tutti insieme in auditorium per animare un momento di riflessione sui valori della pace e della speranza e per il consueto scambio degli auguri.

Aspettiamo numerosi i loro familiari e amici a partire dalle 11:30. Sarà possibile visitare l'ormai famoso e apprezzato Mercatino della Solidarietà con i lavori fatti dagli alunni e dai loro familiari. I proventi del mercatino verranno messi nel fondo per il miglioramento dell'offerta formativa della scuola.

 

Anche quest'anno, nelle mattine di dicembre sarà aperto presso la scuola "N. Copernico" di Pontevigodarzere il Mercatino della Solidarietà dove saranno messi in vendita bellissimi progetti creativi donati e/o realizzati da molti alunni delle scuole e dalle loro famiglie. Il ricavato sarà utilizzato per il miglioramento dell'offerta formativa della scuola.

Chiunque si rendesse disponibile per donare degli oggetti che possono essere messi in vendita può segnalare il proprio nominativo alle prof.sse Buzzoni e Fais.

Martedì 14 novembre 2017, 35 alunni della scuola secondaria di I grado si sfideranno nei quiz matematici individuali preparati dal centro Pristem di Milano.

CENTRO ESTIVO IN LINGUA SPAGNOLA

La Acampada de Verano en la Ciudad è giunto alla sua settima edizione!

Anche quest'anno il Quinto Istituto "Donatello" propone il Centro Estivo in lingua Spagnola per gli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado delle classi prime e seconde che studiano lo Spagnolo come seconda lingua comunitaria.

SEDE DELLE ATTIVITÀ

Il centro estivo si svolgerà presso la Scuola Secondaria di I Grado – Plesso “Copernico” in via Cortivo, 25 - zona Pontevigodarzere.

OBIETTIVI:

Obiettivo del Centro estivo in lingua spagnola è migliorare e approfondire la comprensione ed espressione orale in lingua spagnola, attraverso attività ludiche, letture e laboratori.

RISORSE PROFESSIONALI:

Docenti madrelingua e animatori perfettamente bilingue.

PERIODO:

Dal 19 giugno 2016 al 23 giugno 2017.

   

Lunedì 10 aprile e martedì 11 aprile 2017 alcuni alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie Donatello e Copernico hanno partecipato al torneo di pallacanestro “Angeli Sportivi”, inserito all'interno dei Campionati Studenteschi, presso la palestra “Gozzano” di Padova. Questo torneo interscolastico è stato svolto a conclusione di un ciclo di lezioni e mini tornei interclasse tenuto dagli esperti della società sportiva Virtus Basket Padova in orario curriculare a tutte le classi delle due scuole.

Il bello è stato trovarsi lì con tante altre scuole di Padova, assieme agli alunni sentirsi parte di un gruppo a respiro più ampio delle nostre singole palestre.

Crediamo che sia stata per gli alunni un'importante occasione di crescita e di aggregazione; crediamo che il progetto abbia contribuito a sviluppare la consapevolezza delle proprie competenze motorie (sia nei propri punti di forza sia nei propri limiti), oltre alla capacità di integrarsi nel gruppo, di assumersi delle responsabilità e di entrare in relazione con gli altri praticando attivamente i valori sportivi.

La pallacanestro è un gioco allo stesso tempo di iniziativa personale e quindi di sviluppo della propria personalità (il canestro lo fa uno solo) ma anche di interazione, di collaborazione e valutazione delle proprie capacità in base alle diverse situazioni che si presentano (“faccio da solo o passo la palla ad un altro?” “Palleggio, faccio un passaggio o ci provo e tiro a canestro?”)” (Regolamento del Torneo Scolastico Di Basket “Angeli Sportivi 2016-2017”).

Ringraziamo per la possibilità che ci è stata data di partecipare con entusiasmo a questo bel percorso volto alla promozione di una sana cultura sportiva.

Le prof.sse di Educazione Fisica Roberta Paulon e Ilaria Sandrin

 

Settimana dello sport 2018

      

       

 

Vedi tutte le foto