Giovedì 22 novembre 2018 si è svolta la III giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dal MIUR in seguito alla tragedia di Rivoli (TO) dove un ragazzo morì, e altri rimasero gravemente feriti, per il crollo di un soffitto al Liceo Darwin il 22 novembre 2008. Tale giornata è dedicata e intitolata a tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.

Logo realizzato dall'Istituto Ardea I - Roma

Il Quinto Istituto ha dato significato a questa giornata proponendo alcune attività per promuovere nei ragazzi la consapevolezza degli spazi che vivono a scuola (aule, laboratori, spazi comuni) e svolgendo in alcuni plessi alcune esercitazioni pratiche (prove di evacuazione). Sono state proposte in classe riflessioni sul cosa significa essere sicuri a scuola, dalle quali sono emersi i pensieri degli alunni che hanno spaziato dalla difesa contro i rischi naturali alla prevenzione di comportamenti rischiosi e pericolosi tra compagni (bullismo).

Solo se i ragazzi possono dichiararsi al sicuro negli ambienti scolastici essi possono apprendere e crescere come cittadini di domani.

Calendario riunioni

Area riservata ai docenti
Ricordami

Segreteria

   

Amministrazione

Amministrazione Trasparente

 

 

  

Corso musicale

Registro Genitori